Abbiamo compiuto 60 anni e per noi ogni punto di arrivo rappresenta un nuovo punto di partenza.
Da oggi vogliamo cominciare un lungo viaggio che dimostra ed emoziona, coinvolgendo lo spettatore in un percorso che svela ed incrocia storie di luoghi e persone, ricostruendo filo per filo la trama di una vicenda molto piú ampia che ha per tema la ricerca del gusto e la forma del cibo.
L'idea nasce dalla passione per la cucina e per i sapori e profumi della dieta mediterranea con l'obiettivo di valorizzare la cucina di casa e le tradizioni gastronomiche popolari attraverso la ricerca, la comunicazione e la formazione.
Ma l'Accademia Graziella prima ancora di essere un'idea, è un percorso, un viaggio nel tempo e nello spazio, alla scoperta dei saperi e dei sapori dei nostri territori, dove realtà e sogno, materialità e spiritualità, passato e futuro sono gli ingredienti di una inconfondibile identità culturale.
La cucina è infatti una delle espressioni piú profonde della cultura di un Paese: è il frutto della storia e della vita dei suoi abitanti diversa da regione a regione, da città a città, da villaggio a villaggio.
La cucina racconta chi siamo, riscopre le nostre radici, si evolve con noi, ci rappresenta al di lá dei confini.
La cultura della cucina è anche una delle forme espressive dell'ambiente che ci circonda, insieme al paesaggio, all'arte, a tutto ció che crea partecipazione della persona in un contesto; è cultura attiva, frutto della tradizione e dell'innovazione, da salvaguardare e da tramandare.
Civiltà della tavola vuol dire prima di tutto civiltà e cioè l'insieme di usi e costumi, di stili di vita, di consuetudini, di tradizioni, di valori che gli uomini condividono e che anche attraverso la tavola un popolo si tramanda, rinnovandoli continuamente, e che ne costituiscono l'identità culturale. Salvaguardare il gusto diventa quindi un elemento essenziale per la difesa non solo della civiltà della tavola, ma dell'identità stessa di un popolo.
Per questo la principale finalità dell'Accademia è quella di promuovere la conoscenza ed il consumo dei prodotti italiani della tradizione e di diffondere e sviluppare la Cultura Gastronomica Italiana nel mondo.
Iscriviti al Club Graziella
Aggiornati sulle novità Graziella.